venerdì 23 luglio 2021

LA PAGHETTA

 Un po' di anni fa ma neanche troppi era l'obolo  , l 'incongruo corrispettivo in denaro  passato di solito dai  genitori  ai figli per aver fatto  dei lavoretti in casa o commissioni  di varia natura  per la famiglia.

Insomma il tentativo di farci capire che nella vita nulla ci era dovuto anche se eravamo bambini,che la pagnotta ce la dovevamo guadagnare anche noi piccirilli, con le dovute  proporzioni.

Per cui n anni fa  si inventavano pure lavori  inesistenti pur di avere qualche soldino in tasca:si mulinavano braccia e gambe e si sudava alla grande per far vedere  che qualcosa avevamo fatto,non si sa cosa , ma era l unico sistema per automantenersi la bibitina al bar la pizzetta a scuola e qualche sfizio di livello minimo...

Circa 30 40 anni dopo vedo le mie nipotine di anni 10 che la paghetta non sanno cosa è,ma hanno un conto in banca da imprenditrici.

Vengono sponsorizzate per il solo fatto di esistere,se solo ti azzardi ad accennare la storia della paghetta in cambio del lavoretto è già buono che non ti sputano in faccia,ti stroncano dicendoti che la paghetta ce  l hanno già, aggratis,dai nonni, ed è praticamente uno stipendio  che tu non riesci ad ottenere  neanche lavorando...

Tempi  che cambiano....non si sa se eravamo troppo fessi noi o troppo furbe loro.

Mi chiedo cosa faranno i figli delle nipotine tra un po' di anni....

Nessun commento:

Posta un commento